L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

martedì 18 settembre 2007

RISTRETTI ORIZZONTI

Polizia Penitenziaria negli Uepe: nuovo rinvio a data da definire
È stato sospeso per la quarta volta il confronto tra l’Amministrazione Penitenziaria e i sindacati sull’iniziativa di sperimentare l’utilizzo di agenti penitenziari negli Uffici dell’esecuzione penale esterna (Uepe), con il ruolo di controllo nelle misure alternative. A dimostrazione che le osservazioni e il dissenso dei tanti a tale proposta sono fondate, è stato nuovamente rinviato il confronto a data da definire.
La notizia è rimbalzata subito sul blog di solidarietà degli assistenti sociali, www.solidarietaasmilano.blogspot.com, da cui era partita la manifestazione di dissenso all’iniziativa del Ministro della Giustizia Clemente Mastella. Nel blog degli assistenti sociali si parla di un "importantissimo ulteriore risultato, di una nuova sospensione di ogni decisione sulla sperimentazione prevista dalla proposta di decreto interministeriale del ministro Mastella".
Il Comitato di Solidarietà Assistenti Sociali, nell’accogliere positivamente il rinvio comunicato ieri dai vertici dell’Amministrazione Penitenziaria, auspica che "venga superato definitivamente il progetto del Ministro Mastella". Qualora dovesse comunque prevalere la volontà di procedere con la sperimentazione, il Comitato di Solidarietà, chiede che venga riformulato il progetto tenendo conto dei:
No al Servizio di Verifica con personale di polizia penitenziaria negli Uepe e al controllo che verrebbe svolto dagli stessi per la misura dell’affidamento in prova al servizio sociale anche se solo su specifica richiesta del Tribunale o del Magistrato di Sorveglianza.
No al superamento della connotazione sociale degli Uepe a favore del rafforzamento dell’immagine di un servizio parte integrante degli Organismi di Ordine Pubblico e Sicurezza e al ruolo dei Direttori degli Uepe, sempre più vicino a quello di funzionari di Polizia, piuttosto che di Dirigenti con una necessaria e specifica connotazione tecnico-professionale".
Per il Comitato di Solidarietà, alla luce degli annunciati tagli del Ministero della Giustizia per la finanziaria 2008, non si possono non conoscere i reali costi della sperimentazione e dove saranno reperiti i finanziamenti".