L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 21 dicembre 2007

UIL- penitenziari


Nuclei verifica di Polizia Penitenziaria presso gli UEPE- presso il DAP si è tenuto l’incontro per il prosieguo della discussione relativa al decreto di sperimentazione dei nuclei di verifica presso gli UEPE.
La delegazione UIL presente nel richiamare i contenuti di cui alla nota n.4102 del 29/11/2007, prodotta in occasione della ricezione della bozza, ha ribadito la propria contrarietà all’impianto complessivo del decreto. Troppe le ingerenze e le inopportune commistioni tra le diverse figure professionali, le ambiguità e la confusione presente nelle attività da svolgere, così come nelle strutturazione del servizio.
Inaccettabile, inoltre, la previsione di porre il servizio alle dipendenze del Dirigente dell’UEPE e di prevedere esami e colloqui selettivi per l’assegnazione del personale di Polizia Penitenziaria nel servizio.
Il progetto che la UIL intende condividere non può prescindere dal mettere al centro dell’attenzione le prerogative di sicurezza che appartengono al Corpo e l’esigenza di sicurezza sociale che ne consegue, di prevedere l’estensione dei controlli a tutte le misure alternative, unica eccezione l’affidamento in prova al servizio sociale, e la collocazione dei nuclei all’esterno degli UEPE, magari alle dipendenze delle aree traduzioni presso i Provveditorati Regionali. Dopo l’intervento di tutte le OO.SS. l’Amministrazione si è riservata di valutare tutte le indicazioni ricevute e, quindi, di riconvocare un ulteriore momento di confronto.