L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 8 febbraio 2008

ANSA

Osapp- per prossime elezioni programma "del fare"
8 febbraio 2008

Una "politica del fare" in grado di affrontare l’emergenza carceri: è quello che l’Organizzazione autonoma di polizia penitenziaria (Osapp) chiede alle forze politiche in vista delle prossime elezioni. Nei programmi elettorali - afferma in una nota Leo Beneduci, segretario generale dell’Osapp - vanno tenuti in conto i problemi del sovraffollamento degli istituti e della carenza del personale di polizia penitenziaria, mentre "lo scontro di aprile rischia di far cadere nel nulla la discussione sulle soluzioni da adottare e, peggio ancora, inasprisce la lotta trasformando l’ambito che viviamo abitualmente in un terreno di conquista per il consenso".
L’Osapp premette di "non essere contraria, per partito preso, ad alcuna proposta, che sia il braccialetto elettronico o la dismissione di vecchi edifici. Vogliamo rinnovare il proposito di un piano a termine - aggiunge Beneduci - che definisca obiettivi, risorse e mezzi, e verifichi i risultati raggiunti. Un programma che incentivi sicuramente le misure alternative al carcere ma che offra la possibilità di un potenziamento, con revisione dei ruoli di chi è incaricato a controllare l’effettivo impiego di quelle misure". Tra le ipotesi avanzate dall’Osapp c’è anche la costruzione di carceri nuove, ma sempre nell’ambito di una più "generale e necessaria riforma", che sia in grado di valorizzare il lavoro dei detenuti e di potenziare le capacità professionali del poliziotto penitenziario.