Giustizia- Maroni: "pacchetto sicurezza" in vigore entro luglio
Il Sole 24 Ore, 20 maggio 2008
Anche le misure del pacchetto sicurezza che verranno inserite in un disegno di legge saranno comunque approvate entro la fine di luglio perché il Governo intende chiedere una corsia preferenziale in Parlamento. Lo assicura il Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, durante la registrazione di "Porta a porta".
Maroni spiega che il pacchetto sicurezza che verrà portato al Cdm di mercoledì si compone di "una trentina di temi: secondo me hanno tutti i requisiti di necessità e urgenza" che consentirebbero di varare tutto per decreto. Ma "sarà Berlusconi a decidere le misure che non sono così urgenti e che entreranno nel disegno di legge".
In ogni caso, si tratta di poche settimane in più, perché "chiederemo in Parlamento una corsia preferenziale: l’obiettivo del Governo - dice Maroni - è di avere l’ok al Dl e al Ddl entro la fine di luglio per dare risposta all’ansia di sicurezza che ha preso ormai i cittadini. Sono misure anche forti, ma stabiliscono per tutti un principio di legalità". Maroni ribadisce poi di non avere dubbi circa la necessità di introdurre il reato di immigrazione clandestina: "C’è in Francia e in Germania, e consente un giudizio immediato e l’espulsione con provvedimento del magistrato. È una garanzia di un giusto processo per chi viene in Italia".
<< Home page