L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

martedì 21 settembre 2010

L'ordine assistenti sociali scrive al ministro Alfano


Oggetto: Decreto ministeriale 11 giugno 2010 attuativo art. 72, comma 1, della Legge 25 Luglio 1975, n. 354, così come modificato dalla legge 27 luglio 2005, n. 154, art. 3.
Sono pervenute a questo Ordine nazionale segnalazioni relative al decreto di cui all'oggetto, in via di approvazione nella stessa forma e con gli stessi contenuti dello schema elaborato nei primi mesi del 2009 a cui, allora, non era stato dato seguito.
Nel confermare le considerazioni allora espresse attraverso le note che si allegano in copia per facilità di riscontro, l’Ordine degli Assistenti sociali si rende disponibile a collaborare nell'ottica di un miglioramento della qualità del servizio reso.
In particolare, si ritiene di poter apportare un competente contributo per la individuazione dei “procedimenti tipizzati”, ritenendo che questi riguardino aspetti strettamente connessi al bagaglio tecnico e al procedimento metodologico del servizio sociale.
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
La Presidente
Franca Dente