L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

domenica 8 giugno 2014

Lettera USB al Ministro della Giustizia legge 67/14


Al Sig. Ministro della Giustizia

On.le Andrea Orlando

 

 

 

 

 

OGGETTO: Problematiche connesse all’attuazione della Legge 28 aprile 2014, n.67 – vigente al 17-05-2014.

 

 

            Questa O.S. ritiene che la legge in oggetto indicata sia indubbiamente un considerevole passo di civiltà giuridica e che richieda un notevole impegno da parte dell’Amministrazione Penitenziaria, soprattutto per quanto riguarda la sua interpretazione, la formazione degli operatori, e particolarmente l’incremento delle risorse, sia di personale che di mezzi strumentali; ma – quello che più conta – è assolutamente necessario riconsiderare la funzione e le specificità degli UEPE, che oggi – dopo anni di grave voluta incuria – stanno pagando un prezzo moto alto in termini di carenza di personale e di gravi disfunzioni diventate ormai croniche. Una riflessione si rende quanto mai necessaria, soprattutto in questo momento di vuoto di potere, dove chiunque può prendere decisioni, senza dover rendere conto a nessuno, in nome di un efficientismo vuoto e fine a se stesso.

            Si richiede pertanto un incontro con la S.V. anche alla luce della circolare GDAP – 0174874 -2014 emanata dal DAP il 16.05.2014, che vede come unica necessità l’uso delle automobili.

            Si ringrazia per l’attenzione e si rimane in attesa di un cortese urgente riscontro

 

 

 

Roma, 3 giugno 2014

 

 

p. IL COORDINAMENTO USB PENITENZIARI

          Augusta Roscioli