L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

domenica 12 agosto 2007

ORDINE NAZIONALE ASSISTENTI SOCIALI


UEPE: le prospettive del servizio sociale del settore penale adulti-Ipotesi per una conferenza nazionale.
Il Consiglio Nazionale intende incontrare gli assistenti sociali degli UEPE in un meeting da organizzare il prossimo mese di ottobre.
Con l’obiettivo di assumere il ruolo di attivatore di una fase di riflessione fra tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle misure alternative, il Consiglio Nazionale, nella seduta di Consiglio del 15/16 giugno scorso ha deciso di farsi promotore di una Conferenza nazionale sul servizio sociale del settore penale adulti, da tenersi nell’ottobre prossimo. Il successivo rinvio di ogni decisione in merito al decreto interministeriale, stabilito dai vertici Dap in occasione dell’incontro avuto con le OO.SS l’11 luglio scorso, attribuisce a tale iniziativa una valenza ancora maggiore. Infatti, la conferenza potrà veramente essere sede e occasione di confronto fra punti di vista anche diversi, nonché di attenta e schietta valutazione di tutti gli elementi che compongono e incidono sul complesso mondo della esecuzione penale esterna e sul ruolo, in tale ambito rivestito, dal servizio sociale.
Il servizio sociale della Giustizia del settore adulti sta attraversando, oggi, una delle più difficili fasi di tutta la sua ultratrentennale storia. Infatti la recente proposta del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di inserire la polizia penitenziaria, con funzioni di controllo, nell’esecuzione penale esterna e, nello specifico, nella detenzione domiciliare e nell’affidamento in prova al servizio sociale (proposta, che si è concretizzata in due distinte bozze di decreto, uno del Ministero della Giustizia e, il secondo, interministeriale - Ministeri della Giustizia e dell’Interno), ha suscitato forti reazioni e allarme per il futuro del servizio sociale di tale settore, sia nella maggioranza degli assistenti sociali degli Uffici Esecuzione Penale esterna (Uepe), sia nel mondo del volontariato penitenziario e dell’associazionismo. Preoccupazione e sconcerto sono stati espressi anche dal Coordinamento degli assistenti sociali della Giustizia (Casg) e da molte organizzazioni sindacali, fra cui la Cgil, l’Ugl, il Sag Unsa, la Federazione delle RdB e il Salpe.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali ha raccolto il disagio degli operatori degli Uepe e, ponendosi l’obiettivo di assolvere il proprio compito di tutela della professione, è intervenuto attivandosi su più fronti, anche al fine di allargare l’area di riflessione. A tale scopo ha incontrato sia il Ministro della Giustizia Clemente Mastella, sia i vertici del DAP, ai quali sono state sottoposte valutazioni e proposte in merito all’ipotesi di riforma. Tali valutazioni e proposte sono esposte ed illustrate nella documentazione allegata, scaricabile dal collegamento sottostante. (http://www.cnoas.it/ primo piano 08.07)