L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 29 febbraio 2008

FERRERO SUL SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI

Dati sulla popolazione carceraria diffusi oggi da Antigone: “L’Italia rischia una deriva verso lo Stato penale, in carcere soprattutto poveri e soggetti deboli”.
Il Ministro Ferrero: “I dati diffusi oggi dall’Associazione Antigone sulla situazione carceraria italiana dimostrano non solo il superamento di qualsiasi soglia d’allarme ma anche una evidente crisi. Di fronte a dati che ci parlano di un 23,4% dei detenuti tossicodipendenti e di 35% di stranieri non ci si può non domandare se il carcere non sia chiamato oggi a risolvere le contraddizioni della società piuttosto che a favore il recupero sociale di chi ha commesso un crimine. Dinanzi a questo quadro è necessario interrogarsi sulla funzione reale della pena nel nostro Paese e sanare le contraddizioni più evidenti attraverso forme alternative alla detenzione”.