L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

giovedì 11 settembre 2008

Giustizia/Carcere: Veltroni; bracciale elettronico è indulto mascherato


Ansa, 10 settembre 2008

"Diciamo le cose come stanno, il braccialetto elettronico è un indulto mascherato". Così il segretario del Pd, Walter Veltroni, nel corso di una conferenza stampa sulla scuola, giudica la proposta del guardasigilli di utilizzare il braccialetto elettronico come misura per far fronte al problema del sovraffollamento delle carceri. Provvedimento sul quale la maggioranza ha evidenziato le ormai consuete spaccature. Lo stesso ministro dell’Interno Roberto Maroni ha espresso tutte le sue perplessità.

"I dubbi sollevati dal ministro dell’Interno Maroni sul funzionamento stesso dei braccialetti elettronici - ha aggiunto il ministro ombra dell’interno Marco Minniti - affossano il progetto Alfano prima ancora che questo veda la luce. Colpisce e stupisce che su argomenti tanto importanti il governo agisca con approssimazione e colpi d’ingegno, salvo poi spaccarsi in tante polemiche. Quando è in ballo la certezza della pena e la sicurezza dei cittadini bisognerebbe avere un atteggiamento più serio".

Il ministro ombra della Giustizia Lanfranco Tenaglia ricorda invece che in fase di sperimentazione l’esperimento del braccialetto elettronico ha dato risultati pessimi. "Il ministro Alfano - ha affermato Tenaglia - smetta di fare il gioco delle tre carte e dica tutta la verità. L’espulsione dei detenuti stranieri della quale si può discutere, rischia di essere un pannicello caldo perché di difficile applicazione necessitando di accordi bilaterali con gli stati di origine, che l’attuale Governo non sta stipulando. Mentre il braccialetto elettronico in sede di sperimentazione ha dato pessimi risultati".