L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 26 ottobre 2012

Chiaramonte (Cgil), commissari Ps non possono sostituire direttori

Roma, 26 ott. (Adnkronos) - "La funzione delle carceri e' ormai si limita a contenimento fisico della persona". Lo afferma Salvatore Chiaramonte, segretario nazionale Fp-Cgil, intervenuto oggi ad una conferenza stampa insieme a Patrizio Gonnella, presidente dell'associazione Antigone, e Franco Corleone, coordinatore nazionale dei Garanti territoriali dei Diritti dei detenuti, sulla situazione carceraria.
"C'e' pericolo che, con la Spending Review, si verifichi una riduzione del personale carcerario - puntualizza il sindacalista - dando cosi' una spinta forte verso la militarizzazione della realta' carceraria". Una situazione allarmante, secondo il rappresentante della Cgil che sottolinea come l'ultimo concorso per assistente sociale sia stato fatto "ben sedici anni fa", mentre oggi si parla solo di "sostituire la figura del direttore del carcere con il commissario di polizia".

"La situazione carceraria - prosegue - va alleggerita immediatamente. Si tratta di una battaglia che riguarda un pezzo importante del welfare. Anche i carcerati hanno diritto alla salute e alla lavoro. E' quindi necessario mettere in campo dei progetti di formazione e recupero dei detenuti attraverso personale adatto".