L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

lunedì 14 maggio 2007

COMUNICATO UIL


ULTIM’ORA - 14 maggio 2007
La P.P. negli UEPE : confronto difficile….
ma si va avanti !
Si è tenuto questo pomeriggio l’incontro tra DAP e OO.SS. ( Comparto Ministeri e Comparto Sicurezza) per un confronto sulla bozza di D.M. per l’istituzione, in via sperimentale, dei Nuclei di Verifica presso gli U.E.P.E.
Il Vice Capo del DAP, Dr. Di Somma, ha illustrato a grandi linee le motivazioni che hanno indotto il DAP alla proposta, tra le quali l’esigenza di garantire i controlli che ( anche a detta della Magistratura di Sorveglianza) oggi sono insufficienti se non addirittura inesistenti.
La UIL-Penitenziari nel proprio intervento ha, in premessa, espresso il proprio disappunto " sulla levata di scudi di tanti operatori UEPE rispetto ad una proposta che nulla toglie ai loro meriti e compiti ma che realizza una previsione normativa dei compiti istituzionali del Corpo… d’altro canto già gli ex Agenti di Custodia provvedevano al controllo dei detenuti ammessi all’art. 21…"
Il Segretario Generale, Eugenio Sarno, ha altresì ripreso uno scritto elaborato dal Dr. Margara (ex capo del DAP) rilevando come lo stesso sia, a suo parere, immotivatamente pregiudizievole rispetto alla possibilità che la p.p. eserciti funzioni di controllo sulle persone ammesse a regime di esecuzione penale esterna ".
Il Pres. Margara è parte della storia di questa Amministrazione anche se non ha contribuito significativamente a scriverla con la sua gestione… non è possibile pensare che quando la polizia penitenziaria svolge compiti di autista, usciere, dattilografo, ecc. negli UEPE non crea problemi e quando, invece, deve assolvere a compiti definiti dalla legge questi problemi si creino…"
La UIL ha ribadito la propria convinzione che l’istituzione dei Nuclei di Verifica sia propedeutica ad innalzare i livelli di sicurezza per l’intera collettività sottolinenando come " lo stesso Ministro ha più volte, in ultimo l’8 maggio di fronte al capo dello Stato, espresso l’auspicio che la polizia penitenziaria assuma tali compiti…".
Nel merito delle proposta avanzata dal DAP la UIL ha rammentato di aver inoltrato una controproposta tendente a correggere/rimodulare alcuni aspetti.
" La nostra proposta tende a definire percorsi di accesso del personale trasparenti a garanzia delle pari opportunità" , Sarno ha anche rimarcato che " il personale sarà deputato a compiti di controllo, quindi a compiti di polizia, pertanto non ravvediamo alcuna necessità di corsi di formazione. La polizia penitenziaria ha già l’adeguata professionalità per svolgere tali compiti…".
Sulla gestione dei Nuclei di verifica la UIL ha dichiarato la propria contrarietà che essi siano gestiti dai Dirigenti degli UEPE " …noi pensiamo ai Commissariati provinciali ma in prima battuta, per la fase sperimentale, i Nuclei possono essere coordinati dall’Ufficio Sicurezza dei PRAP… solo così realizzeremo quella catena di comando interna al Corpo che noi auspichiamo…" .
Il Dr. Di Somma a conclusione della riunione ha comunicato che l’Amministrazione valuterà nel merito le proposte alternative avanzate da alcune O.S. ( tra cui laUIL) e che provvederà a convocare un nuovo incontro sottolineando che "….non capisco i dubbi, la sorpresa, le perplessità, in fondo stiamo facendo qualcosa che è già scritto nelle leggi.."